Liturgia Battesimi Confessioni Prime Comunioni Cresime Matrimoni Funerali
Celebrazione del Battesimo In attesa di un figlio Quando una coppia aspetta un bambino sarebbe una cosa bella prendere contatto con la Parrocchia perché insieme, prima della nascita del figlio, si  inizi un cammino di rinnovamento della fede accompagnati da un  sacerdote o da qualche coppia di sposi. Per questo cammino si invita a  prendere contatto con un sacerdote della Parrocchia. Iscrizione al Battesimo Per ricevere il Battesimo è necessario comunicarlo in segreteria parrocchiale  due mesi prima della celebrazione, perché i genitori possano predisporsi ad  un itinerario di fede in preparazione al battesimo del figlio. Preparazione  Sono previsti due incontri di preparazione al Battesimo del proprio figlio nei  sabati che precedono la celebrazione. Gli incontri si svolgono alle ore 16.00 presso la Casa Parrocchiale in Via don  Minzoni 1. Padrini e Madrine Per fare il padrino o la madrina del battesimo è necessario: - aver compiuto il sedicesimo anno - aver ricevuto il battesimo e la cresima - non essere conviventi ma sposati in chiesa con il Sacramento del       matrimonio Celebrazione Il Sacramento del Battesimo si celebra in forma comunitaria nella Basilica S. Giovanni Battista la terza domenica del mese alle ore  16.00. Note: * Il Battesimo non si celebra durante le messe della domenica. * Se si proviene da altre parrocchie si richiede il consenso del Parroco del luogo di provenienza. * Nei mesi di gennaio, luglio e agosto  non si celebrano i battesimi.
Per i catecumeni del secondo anno: domenica domenica domenica
Per i catecumeni del primo anno: domenica domenica domenica
Papa Francesco ha tenuto una serie di Catechesi sul Sacramento del Battesimo nelle udienze generali svoltesi nei mesi di aprile - maggio del 2018 È possibile leggere e/o ascoltare queste catechesi  attraverso la lettura dei testi - pdf  e  la visione dei filmati - mp4 1 - Papa Francesco - Catechesi sul Battesimo 2 - Papa Francesco - Battesimo: Fondamento della vita cristiana 3 - Papa Francesco - Battesimo: Segno della fede cristiana 4 - Papa Francesco - Battesimo: Forza di vincere il male 5 - Papa Francesco - Battesimo: Sorgente di vita 6 - Papa Francesco - Battesimo: Rigenerazione 7 - Papa Francesco - Battesimo: Rivestiti di Cristo
Catecumenato per gli adulti Coloro che da adulti desiderano ricevere il battesimo devono intraprendere un cammino di catecumenato.               Il sacerdote di riferimento è don Gabriele Milani: cellulare 334 39 72 457 Laici di riferimento: Gabriella e Roberto Bianchi:  tel 0331 63 60 73 Luogo: Parrocchia S. Michele in Busto Arsizio, Piazza Chieppi Orario: dalle ore 15.00 alle 18.00 Il percorso si svolge, di norma, in due anni. I ritiri spirituali per tutti i catecumeni della Zona pastorale IV si svolgono in queste date:
© Parrocchia Prepositurale Collegiata San Giovanni Battista Via Tettamanti 4 - 21052 Busto Arsizio (Va) - tel.0331.638232 - email: parroco@bustosgb.it #oslbusto Vie della Parrocchia Links Associazioni Settimanale  “Parola e Comunità” Strumento per la preghiera personale   PAROLA AMICA  letture e messaggi della fede Calendario Parrocchiale Orari S.Messe Segreteria Parrocchiale